Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 24 febbraio 2016

fagottini con nutella

Oggi pomeriggio ci saranno i nipotini e dunque stamane mi sono accinta a fare la loro merendina. Ho optato per una ricetta di Manuela Montalbano, una bravissima cuoca per hobby. Passo subito alla ricetta visto che non ho tempo nemmeno per respirare oggi.
Le dosi sono per 5 fagottini, se ne volete di più duplicate o triplicate le dosi.


ingredienti:
250 g di farina manitoba
40 g di zucchero
1 uovo intero
35 g di burro fuso temperatura ambiente
90 g di latte
5 g di lievito di birra fresco
nutella q.b.
1 pizzico di sale

Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Mettete in planetaria la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro fuso e il latte col lievito. Amalgamate bene il tutto e aggiungete un pizzico di sale. Dovete ottenere un impasto omogeneo e morbido. Potete ovviamente lavorare a mano se non avete planetaria.
Mettete in una ciotola capiente l'impasto e mettete a lievitare coperto per un paio di ore. Trascorso questo tempo stendete l'impasto e dategli forma rettangolare. Stendete la sfoglia molto sottile. Tagliate delle strisce rettangolari a me ne sono venute 5. Ad ogni striscia tagliate delle altre striscioline da un lato e lasciate l'altro lato intero. Sul lato intero mettete la nutella e piano piano arrotolate partendo dalla parte farcita. Fate lievitare un'altra ora, spennellate con solo del latte e poi infornate a 180° per circa 15 minuti. Copriteli con un canovaccio per 10 minuti per farlibrestare soffici. Spolverate, una volta freddi, con zucchero a velo e servite.



2 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Così soffici, così golosi! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antro Alchimista non so se li hai mai fatti ma in caso di risposta negativa ti consiglio di provarli...tiepidi sono una goduriaaaaaa

      Elimina