Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 9 febbraio 2016

involtini di verza con carne e riso basmati

Giorno a tutti, oggi vi propongo una ricetta datami da mia madre davvero deliziosa e sfiziosa che vale come piatto unico in quanto contiene sia carne che riso. In appena mezz'ora avrete un piatto favoloso che potete preparare in anticipo per cui adatto quando si hanno ospiti a cena, vi resta solo da infornare 50 minuti prima di sedervi a tavola. Il piatto infatti deve cuocere circa 30 minuti, fin quando non si dorano gli involtini, e poi deve riposare circa 20 minuti. Se li provate fatemi sapere se sono stati graditi.

Ingredienti per 3 persone:
10-12 foglie di verza (dipende dalla grandezza della foglia)
120 g di riso basmati
200 g di carne tritata di vitello prima scelta
1 carota
1 cipolla
aceto bianco 
olio
sale
cumino q.b.
curry q.b.
vino bianco 1/4 di bicchiere
brodo vegetale pochissimo

Per prima cosa staccate delicatamente le foglie di verza stando attenti a non romperle, lavatele e levate con un coltello la venatura centrale molto fibrosa. Sbollentate le foglie di verza poche alla volta in acqua salata con pochissimo aceto bianco per circa 2 minuti. Mettete da parte tutte le foglie sbollentate.
Ora passate a fare il condimento di carne. Tritate la carota e la cipolla. Mettete in padella olio, cipolla e carota e rosolate 5 minutini. Nel frattempo mettete su l'acqua per cuocere il riso basmati in acqua salata. Mi raccomando di lasciarlo al dente. 
Aggiungete adesso al soffritto la carne tritata. Dopo qualche minuto sfumate col vino bianco.
Arrivati quasi a cottura unite il curry e il cumino secondo il vostro gusto. Io consiglio di metterne pochi e poi assaggiare se va bene o se volete metterne ancora. 
Cuocete il riso basmati lasciandolo al dente (io l'ho cotto 2 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione).
Mischiate il riso ben scolato alla carne. Ora potete comporre gli involtini. Mettete al centro della foglia il condimento e avvolgete la foglia di verza. Una volta pronti metteteli in pirofila in cui avrete messo un pò di olio e poco brodo vegetale. Pennellate con burro fuso ogni involtino e ricoprite di parmigiano grattugiato. 
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti...sono pronti appena prendono colore. Eccoli pronti


Nessun commento:

Posta un commento