Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 12 febbraio 2016

schiacciata catanese

Ciao a tutti, oggi vi propongo un'altra ricetta datami da mia madre. Questa è la volta della schiacciata catanese, pietanza che è a dir poco divina. Ora scusate ma non mi dilungo e passo subito alla ricetta...mio figlio chiama.


Ingredienti per una schiacciata:
200 g di semola rimacinata
100 g di farina 00
7 g di sale
10 g di zucchero
10 g di lievito di birra (o 3 g di lievito liofilizzato)
20 g di strutto
170 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
500 g di tuma (oppure 300 di provola dolce + 200 g di galbanino)
1 h di prosciutto cotto a fette
50 g di olive nere
mezza cipolla rossa
200 ml di passata di pomodoro 
1 spicchio di aglio
sale
olio evo
pepe


Mettete tutti gli ingredienti eccetto il sale in planetaria (ovviamente potete lavorare anche a mano). Una volta amalgamato unite il sale e lavorate. Mettete sul tagliere e lavorate per bene con le mani fino a ottenere una palla omogenea. Mettete la palla in una ciotola unta di olio e lasciate lievitare fino al raddoppio. 
In padella mettete l'aglio e un cucchiaio di olio. Unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. 
Tagliate i formaggi a fette sottili. Tagliate le olive nere a metà. Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a fette sottili. Ungete con olio la teglia su cui porrete la schiacciata. Quando l'impasto sarà pronto, versatelo sul tavolo da lavoro e dividetelo a metà. Stendete col mattarello una delle due parti di impasto, dandogli la forma tonda e ponetela sulla teglia. Coprite il disco con il formaggio (lasciando libero qualche centimetro del bordo), poi col prosciutto, la salsa, le olive e la cipolla e pepate. Stendete l'altro impasto e ricoprite la schiacciata. Sigillate bene i bordi e punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta. Coprite con uno strofinaccio e una coperta e lasciate lievitare per altri 30 minuti. 
Accendete il forno a 200° statico. Scaldatelo e poi infornate la schiacciata per 30 minuti. Sfornate, spennellate con poco olio e lasciate riposare 10 minuti prima di servirla. I vostri commensali vi assicuro si leccheranno i baffi. 



Nessun commento:

Posta un commento