Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 24 febbraio 2016

paste di mandorla

Ciao a tutti, ecco oggi la classica ricetta delle paste di mandorla siciliane. Ieri ho lottato aspramente con questi dolcetti perchè mi mancava la notizia essenziale per la loro riuscita, ossia il riposo di tante ore. Ieri ho fatto due tentativi falliti in quanto appena pronti i dolcetti li infornavo. Visto che sono testarda come un mulo ho voluto riprovare una terza volta ma stavolta prima mi sono informata su internet. Svelato l'arcano mi sono rimessa ai lavori e il risultato è stato soddisfacente nel gusto ma non tanto nell'aspetto e questo perchè ho infornato dopo solo 7 ore anzichè dopo almeno 10. Sì sono stata frettolosa ma la prossima volta non mi fregheranno più ^__^
Passo ora alla ricetta. Io, essendo il terzo tentativo per non rischiare di dovere buttare gli ingredienti, ho usato poco di tutto ma a voi basta moltiplicare per 2,3 in base a quante ne vorrete ottenere. 


Ingredienti per 12 paste di mandorle piccole:
100 g di farina di mandorle
80 g di zucchero
1 albume (da aggiungere poco alla volta per regolarsi sulla quantità occorrente)
2 gocce di essenza di mandorla
zucchero a velo q.b.
pinoli o mandorle o niente

Mettete in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero e mescolate. Unite adesso l'albume, poco per volta e le gocce di essenza di mandorle. Dovrete ottenere un impasto appiccicoso col quale riuscirete a dare la forma di pallina (o altra forma che preferite). Bagnatevi poco le mani per realizzare le palline. Passatele ora nello zucchero a velo e poi in cima inseritevi un pinolo, una mandorla o anche nulla. Ponetele sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e adesso LASCIATE RIPOSARE PER ALMENO 10 ORE a temperatura ambiente. Se non rispettate questi tempi appena le infornate si spappolano tutte e io ne so qualcosa ahimè.
Infornate a 160° per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento