Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 4 ottobre 2013

Torta di mele (con mele frullate nell'impasto)

La torta di mele è un dolce casalingo amato un pò da tutti e in ogni occasione (si può infatti gustare a colazione, merenda o a fine pasto). Ognuno di voi sicuramente ha a casa una ricetta tramandata da generazioni. Io pure ne ho una ma ugualmente vado sempre alla ricerca di altre varianti. Eccone qui una in cui si mette nell'impasto la mela frullata. Spero sia di gradimento, in primis a mio marito, e anche a voi cari amici. Io purtroppo come ormai saprete, non posso godere di cotanta bontà essendo intollerante a mille cose SIGH!!!
Beh che dire...aspetto i vostri commenti. Baci baci e come sempre...bon appetit!!!



Ingredienti:
2 mele Renette o Golden
2 uova intere
80 g di zucchero semolato
120 g di farina
70 g di fecola di patate
90 g di burro
80 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Mettete il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo fondere a fuoco molto basso. Sbucciate una mela e mezzo e tagliatela a cubetti, lasciando da parte mezza mela per decorare.
Mettete le mele a cubetti nel bicchiere del frullatore a immersione insieme al latte, a due cucchiai di zucchero e alla cannella e frullate fino a ottenere una purea. In una ciotola sgusciate le uova e aggiungetevi il resto dello zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.
A parte mescolate la farina con la fecola e il lievito per dolci. Montate le uova con una frusta e, quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungete il burro ormai tiepido a filo; continuate a mescolare e aggiungete poi anche il mix di farine e lievito e la purea di mele.
Continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo denso. Sbucciate la metà della mela lasciata da parte e tagliatela a fettine abbastanza sottili. Versate l’impasto in una teglia foderata di carta da forno e livellatelo bene. Decorate la superficie con le fettine di mela, cercando di formare dei cerchi concentrici. Cospargete la superficie della torta di mele con lo zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 40 minuti, finché la torta non sarà gonfia e dorata, quindi spegnete il forno e lasciatela ancora dentro per 5 minuti, con lo sportello semiaperto. Estraetela poi dal forno e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la torta di mele per un fine pasto informale, per colazione o con il the.

7 commenti:

  1. Che buona, la faccio spesso anch'io, le mele frullate danno sapore e morbidezza all'impasto!

    RispondiElimina
  2. mio marito ha gradito tantissimo. Complimenti ancora per le ricette e il blog. baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cercando una torta di mele frullate su google ho trovato questa ricetta più interessante di altre. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire il latte con la panna montata. In che quantità? Grazie per eventuale risposta!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao innanzitutto perdona il ritardo della risposta. Riguardo la tua domanda sinceramente no non sostituirei il latte con la panna montata. Ho seri dubbi sul risultato. Come mai vuoi sostituire il latte?

      Elimina
    2. e grazie per avere preferito la mia ricetta ad altre. Provala e poi dimmi se ti è piaciuta. Io la adoro.

      Elimina