Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di semplice e veloce da proporre a mio figlio per la merenda ed ho optato per un soffice e profumato plumcake ai mandaranci. E' un dolce ideale anche da servire per un tè con le amiche o perfetto per iniziare la giornata. Essenziale per la buona riuscita di questo dolce è che i mandaranci siano profumati e non trattati. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo.
Ingredienti:
4 mandaranci scorza e succo (100 ml circa)
150 g di burro
50 g di fecola di patate
180 g di farina 00
3 uova
160 g di zucchero
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Lavate bene i mandaranci, grattugiate la scorza e mettete da parte. Dividete i mandaranci a metà e spremeteli, filtrando il succo e tenete anche questo da parte.
Setacciate farina, lievito e fecola. In planetaria (se non la avete usate lo sbattitore elettrico) montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare. Nel frattempo sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, sempre mescolando. Aggiungete il succo dei mandaranci e le polveri setacciate e mescolate. Per ultimo unite la scorza grattugiata. Imburrate uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno. Versate il composto e infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti forno statico. Fate sempre la prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento