Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 17 gennaio 2016

chiacchiere (bugie, cenci)

Ormai il Carnevale è alle porte e quindi perchè non preparare le chiacchiere? E' il dolce di Carnevale più preparato in Italia che a seconda della regione assume un nome diverso, frappe, bugie, cenci. 
Mio marito ha commentato che non hanno a che vedere con quelle comprate, ovviamente intendendo che le mie sono migliori ^__^   Mi raccomando se le fate mangiatele calde.


Ingredienti per 6 persone:
250 g di farina 00
25 g di burro
1 uovo
20 g di zucchero
50 g di latte
1 pizzico di sale
1/2 bicchierino di grappa
2 g di lievito per dolci
1 scorza grattugiata di limone
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo

Mettete in planetaria la farina, l'uovo, la scorza grattugiata del limone, il lievito, la grappa, lo zucchero, il burro ammorbidito e il pizzico di sale. Cominciate ad impastare e unite il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo prendetelo, lavoratelo un pò e dategli una forma a palla. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposare per 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo, riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello o con la macchina per la pasta. La sfoglia deve essere sottile. 
Con una rotella dentellata (io non ce l'ho e ho usato quella liscia) formate dei rettangoli e nel centro fategli due tagli. Mettete l'olio per friggere in padella e accendete il fuoco. Appena l'olio è caldo cominciate a friggere, poche per volta, le chiacchiere. Fate scolare l'olio in eccesso su carta assorbente e spolverate con zucchero a velo. Buone chiacchiere a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento