Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 17 marzo 2015

savoiardi (o lady finger)

Paragonare i savoiardi fatti in casa con quelli confezionati? no non è assolutamente pensabile e questo perchè quelli fatti in casa sono sorprendentemente buoni e soffici, al contrario degli altri che sono duri. Oggi mi sono cimentata in questa ricetta e debbo ammettere che mi è risultata davvero semplice...e io che pensavo fossero complicati. Ciò che mi ha aiutata moltissimo nella buona riuscita è stato l'utilizzo della mia stupenda planetaria. Con questa l'impasto raggiunge dei risultati favolosi perchè gli albumi debbono essere montati alla perfezione. 


Ingredienti per circa 30 savoiardi:
140 g di albumi
90 g di tuorli
124 g di zucchero semolato
100 g di farina
24 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b per decorare
zucchero semolato q.b. per decorare

Per prima cosa accendete il forno statico a 200°. Nella planetaria mettete gli albumi con il pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero. Montate con la frusta a filo alla massima velocità per circa 10 minuti. I bianchi debbono avere l'aspetto della panna montata altrimenti non vi riescono i savoiardi. 
A parte sbattete i tuorli e aggiungeteli ai bianchi una volta montati con l'ausilio di una spatola. Mi raccomando di fare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Setacciate ora le farine e unitele poco a poco al composto d'uovo. Sempre delicatamente. L'impasto dovrà risultate gonfio. Prendete ora le teglie del forno ricoperte con carta forno e, con la sac a poche e una bocchetta liscia di 1 cm, fate dei bastoncini lunghi circa 8 cm. Spolverate i savoiardi con lo zucchero semolato e dopo con lo zucchero a velo e infornate a 200° per circa 7-8 minuti. Infornate una teglia per volta ponendola al centro del forno. State accanto al forno per controllare la cottura. Ogni forno ha i suoi tempi. Debbono essere appena dorati. Una volta sfornati non toccateli se non quando saranno freddi altrimenti si rompono. Conservateli in una scatola di latte o in una biscottiera.  Buon inzuppo o buon tiramisù 





Nessun commento:

Posta un commento