Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 25 marzo 2015

savoiardi al cioccolato

Oggi avrei voluto fare un'altra ricetta ma avendo poco tempo a disposizione (a breve citofonano i miei per andare a a fare giri) ho optato per fare una variante dei classici savoiardi; ho deciso di "colorarli" di nero. Ecco a voi i savoiardi al cioccolato, ricetta de "il cucchiaio d'argento".



Ingredienti per circa 25 savoiardi:
80 g di zucchero
45 g di fecola
25 g di farina 00
20 g di cacao in polvere
3 uova media grandezza
zucchero a velo q.b.
1 pizzico di sale

Accendete il forno a 200°. Montate con la planetaria gli albumi col pizzico di sale per circa 10 minuti. Mentre montate unite poco alla volta lo zucchero. Intanto sbattete i tuorli col mixer per un pò. Una volta pronti i bianchi, aggiungete poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto i tuorli. Dopo unite le polveri setacciate, dunque il cacao, la fecola e la farina. Mescolate sempre piano piano dal basso verso l'alto. Una volta reso omogeneo l'impasto, ponetelo nella sac a poche e andate a formare sulla teglia, ricoperta con carta forno, dei bastoncini lunghi circa 8 cm. Distanziateli per bene. Spolveratevi sopra lo zucchero a velo, lasciate riposare 5 minuti e ricoprite nuovamente con lo zucchero a velo. Infornate una teglia per volta a 200° per 8-10 minuti. Dipende dal vostro forno.





2 commenti:

  1. Non mi sono mai riusciti :( Ci vorrei provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il trucco per una buona riuscita è montare gli albumi per tantissimo tempo. Se hai la planetaria è molto meglio. L'albume deve attaccarsi alla frusta a filo e deve sembrare panna montata. E poi devi mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto. Spero di averti dato le dritte giuste. Ciao Marisa

      Elimina