Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 26 marzo 2015

biscotti simil pan di stelle

Mio figlio è un periodo che mangia i biscotti pan di stelle e allora mi sono ingegnata nel cercare la ricetta e realizzare da me questi biscotti che ammetto amare anch'io. Come molte cose comprate purtroppo contengono ingredienti nocivi e io per il mio piccolo voglio, o almeno tento, di dare sempre roba genuina. Ecco qui dunque i miei simil pan di stelle o pan di "puntini" visto che li ho decorati con puntini di glassa ^___^


Ingredienti per circa 40/45 biscotti:

500 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di miele
60 g di cioccolato fondente fuso
50 g di cacao amaro in polvere
1 tuorlo d'uovo grande
160 g di burro morbido
300 g di zucchero a velo
60 g di nocciole tostate e pelate
40 g di latte

per la glassa:
1 albume
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180° funzione statica. Fondete a bagno maria il cioccolato fuso. Frullate le nocciole con 3 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungete il miele e impastate. Montate, con lo sbattitore elettrico, il burro con il restante zucchero, le nocciole, il tuorlo, il latte e il cioccolato fuso. Unite ora il cacao, la farina e il lievito setacciati. Impastate per bene. Stendete l'impasto, sulla carta forno, dello spessore di 3 mm e realizzate i biscotti con un tagliapasta o anche con una tazzina da caffè (io ho fatto così). Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e distribuite su ognuno un pizzico di zucchero semolato. Infornate una teglia per volta a 180° per 9-10 minuti. Quando si sfornano sono ancora morbidi è normale. Si induriscono raffreddandosi. Nel frattempo preparate la glassa o potete anche comprarla già pronta. Fate vobis. Tornando alla glassa, prendete l'albume e lo montate con un pizzico di sale e aggiungete tanto zucchero quanto serve per ottenere una glassa soda. Una volta freddi tutti i biscotti, prendete la sac a poche e decorate i biscotti con i puntini. Fate asciugare per bene prima di riporli nella biscottiera o nella scatola di latte. Buona colazione coi miei biscotti pan di puntini ^__^


Nessun commento:

Posta un commento