Ragazzi oggi, come sapete, è la festa del papà; quindi colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti i papà che mi seguono. Non avendo molto tempo a disposizione ho pensato di fare dei semplici biscotti di frolla sia al caffè che al cacao e ne ho decorati alcuni con la glassa reale e la pasta di zucchero. Detto per inciso, oggi ho capito che la decorazione dolci/biscotti con questi ingredienti non è assolutamente cosa mia. Sventolo dunque bandiera bianca e mi dedico a dolci "nudi" che sono anche molto più buoni. Per i miei gusti la glassa e la pasta di zucchero sono super dolci.
Ingredienti per la frolla al cacao per circa 15 biscotti:
150 g di farina 00
15 g di cacao amaro
75 g di burro
65 g di zucchero a velo
2 tuorli
Ingredienti per la frolla al caffè per circa 15 biscotti:
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
250 g di farina 00
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
per l'impasto al cacao:
Lavorate il burro freddo con la farina e lo zucchero a velo e il cacao fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fatelo riposare in frigo per 1 h.
per l'impasto al caffè:
Lavorate il burro freddo con la farina e lo zucchero a velo e il caffè fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fatelo riposare in frigo per almeno 1 h.
Accendete il forno statico a 170°. Stendete la frolla al cacao fino a ottenere uno spessore di 1/2 cm e intagliatevi i biscotti delle forme desiderate. Procedete in egual maniera con quella al caffè. Ponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate a 170° per 12-15 minuti.
Mi raccomando di infornare una teglia per volta. Una volta freddi se volete, e soprattutto se vi piace il gusto molto dolce, potete decorarli con la glassa reale o la pasta di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento