Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 19 febbraio 2015

dorayaki

I dorayaki sono dei dolci nipponici cotti in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con la salsa anko, salsa dolce di fagioli. Noi italiani non avendo questa salsa italianizziamo il dolce farcendo i dorayaki con la mitica Nutella (ringrazio la buon'anima del Signor Ferrero per averla creata). 
Ah una curiosità: ricordate il cartone animato Doraemon? ebbene i dorayaki sono la merenda preferita proprio dal gatto robot. Da piccola guardando il cartone mi chiedevo sempre di che si trattasse e dunque appena ho visto la ricetta su internet ho pensato bene di provarli. Sono una vera delizia. Provateli e non ve ne pentirete. 
La ricetta l'ho presa dal blog di Marisa Malomo de "il mio saper fare" ho solo aumentato di poco la dose di zucchero.


Ingredienti per 6 dorayaki, 12 pancakes:
2 uova
100 g di farina
60 g di zucchero
1 cucchiaio colmo di miele
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di acqua
nutella q.b. per farcire
burro per imburrare la padella



In una ciotola rompete le uova e lavoratele un pò con la frusta. Unite lo zucchero e il miele e sbattete ancora energicamente. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, l'acqua e continuate a sbattere fino a ottenere una pastella omogenea. 
Coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.  Passato il tempo, mescolate la pastella. Fate scaldare la padella antiaderente a fuoco medio. Imburrate leggermente e versate poca pastella creando dei dischi. Non c'è bisogno di allargare l'impasto in quanto lo farà da solo. Quando sulla superficie cominceranno a comparire delle bollicine girate dall'altro lato e cuocete per circa 30 secondi. Mettete le frittelle pronte su un piatto. Farcite di nutella spalmandola sul lato più chiaro e chiudete i dolcetti a due a due. Servite i dorayaki. 


Nessun commento:

Posta un commento