Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 27 febbraio 2015

ciambella al cacao

Oggi ho inaugurato il mio nuovo acquisto, la planetaria. Ho preparato una ciambella al cacao semplicissima per mio figlio malatino. Ovviamente gli daremo una mano a finirla, mica può mangiarla tutta lui, non credete?
Questa ricetta non prevede l'uso delle uova per cui è ottima per chi fosse intollerante. 



Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
300 g di farina
270 g di zucchero
75 g di cacao
75 g di burro
1/4 di litro di latte
1 bustina di lievito
1 scorza di arancia o 40 g di farina di cocco (scegliete voi)



Mettete in una ciotola o nella planetaria lo zucchero, il cacao e la farina e mescolate per bene. Intanto sciogliete il burro nel latte tiepido. Unite alle polveri il burro e il latte. Lavorate un pò e infine aggiungete o la scorza d'arancia o la farina di cocco, come più vi aggrada, e il lievito setacciato. Io ho messo la farina di cocco perché la amo follemente ma anche con la scorza d'arancia viene ottima. Dopo avere mescolato, versate il composto ottenuto in una teglia unta e infarinata per bene. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti forno statico. Vale sempre la prova stecchino da effettuare non prima di 30 minuti di cottura altrimenti la ciambella si affloscia. Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento. Alla prossima ricetta, ciaooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento