Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 8 gennaio 2015

torta cioccolato e cocco

Eccomi finalmente tornata ai fornelli dopo un lungo periodo di assenza dovuto a motivi di salute. Stare più di un mese lontano dalla mia cucina è stato veramente difficile. Inutile dirvi nel periodo delle feste quante cose avrei voluto fare e che sono andate ahimè in fumo.
Oggi torno ai fornelli con una torta che non porta via molto tempo anzi direi proprio poco. Non mi dilungo ancora e passo subito a darvi la ricetta di questo dolce arricchito dalla presenza del cocco. 




Ingredienti per una torta 24 cm:
130 g di farina
70 g di farina di cocco
40 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
4 uova 
130 g di burro 
130 g di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

per decorare:
farina di cocco e scaglie di cioccolato fondente 



Imburrate e infarinate lo stampo di 24 cm di diametro. Accendete il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero per circa 10 minuti in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora aggiungete il latte e il burro fuso. Amalgamate per bene e quindi unite la farina, il cacao, il lievito e la vanillina ben setacciati per evitare grumi. Una volta incorporate bene le polveri, aggiungete la farina di cocco. Versate il composto nella teglia e infornate per circa 50 minuti a 180° forno statico. Fate la solita prova stecchino. Se esce asciutto il dolce è pronto. Spegnete il forno e lasciate il dolce per 15 minuti con lo sportello poco aperto. Una volta raffreddato cospargete la superficie della torta con farina di cocco e scaglie di cioccolato fondente. Fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima ricetta.  








2 commenti:

  1. L'abbiamo appena infornata, sembra buona. Facile da fare, grazie per la ricetta francy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il mio ritardo nella risposta. Sono in vacanza da giugno e ammetto di avere abbandonato il blog ma per una giusta causa....stare a mare con mio figlio.
      Piaciuto il dolce? 😊😊😊
      Ciao anonimo

      Elimina