Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 30 gennaio 2015

pasta e patate

La pasta e patate è un piatto sostanzioso quanto facilissimo. Occorre circa mezz'ora di tempo per ottenere un piatto, a mio dire, divino utilizzando pochi ingredienti. Questo piatto è adatto in questi giorni freddissimi e verrà apprezzato anche dai più piccini. Provare per credere.




Ingredienti per 2 persone: 
200 g di pasta corta (io ho usato le mafalde corte di Gragnano)
2 patate media grandezza
2 carote piccole (o 1 se se ne vuole meno)
1 pezzo di gambo di sedano
mezza cipolla
olio q.b.
peperoncino (potete sostituirlo con timo)
brodo vegetale q.b. (io l'ho fatto con cipolla, sedano e carote)
sale q.b.
1 cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativo)
parmigiano grattugiato




Cominciate facendo un trito con la cipolla, il sedano e le carote. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Soffriggete il trito in pentola con dell'olio e un peperoncino, poi unite le patate a cubetti, un pizzico di sale e lasciate cuocere qualche minuto girando spesso. Aggiungete ora il brodo vegetale che deve coprire il tutto. Unite pure la passata di pomodoro se la gradite. Lasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando non vedete le patate iniziare a sfaldarsi. Ora aggiungete altro brodo e unite la pasta (seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione). Mi raccomando girate spesso e se occorre unite altro brodo. Regolate di sale. Quando sarà quasi cotta unire del parmigiano, mescolare e spegnere. Lasciate riposare un minuto e servite.

Ps. se gradite la pasta e patate più brodosa basta aggiungere più brodo in cottura.

Nessun commento:

Posta un commento