Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 11 gennaio 2015

lasagne coi carciofi e caciocavallo

Oggi vi propongo una ricetta che avevo messo sott'occhio qualche giorno fa. Se vi piacciono i carciofi e il caciocavallo questo è il piatto che fa per voi. Ancora meglio se riuscite a trovare il caciocavallo silano DOP. Io purtroppo non l'ho trovato e mi sono "accontentata" di un altro caciocavallo. La ricetta l'ho presa dal sito di una collega food blogger Ada Parisi de "Siciliani creativi in cucina". Approfitto per porgerle i miei ringraziamenti per la bontà del piatto.....grazie cara. E adesso bando alle ciance e passiamo alle cose serie.





Ingredienti per 4 persone:

250 g di lasagne
50 g di farina
1 bustina di zafferano
50 g di burro
1 l di latte intero
50 g di parmigiano o 30 g di pecorino
8 carciofi
olio evo
prezzemolo q.b
250 g di caciocavallo 
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.






Per prima cosa preparate la besciamelle: fondete il burro a fuoco basso in un tegame. Aggiungete tutta in una volta la farina e girate velocemente per formare il roux. Quindi aggiungete il latte e lo zafferano. Girate sempre fino a quando la crema non si sarà rassodata. Spegnete il fuoco e unite il parmigiano (o pecorino) e lo zafferano. 
Pulite i carciofi: eliminate i gambi e le foglie esterne e dure.Togliete l'estremità e tagliateli a metà. Eliminate la barbetta e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per 10 minuti. Asciugate i carciofi e tagliateli a fette non molto fini. Mettete in tegame l'olio e saltatevi i carciofi per circa 10 minuti. Salate e pepate. Unite poco prezzemolo tritato. 
Accendete il forno statico a 200°. Affettate il caciocavallo a fette sottili. Procediamo ora con l'assemblaggio delle lasagne. In una pirofila mettete un leggero strato di besciamelle, le lasagne, i carciofi, il caciocavallo e la besciamelle. Continuate così fino a esaurimento ingredienti. L'ultimo strato fatelo solo con la besciamella e qualche tocchetto di burro. Mettete un po' di brodo lungo i bordi delle lasagne e infornate la teglia rivestita di alluminio per 20 minuti. Passato questo tempo togliete l'alluminio e fate dorare. Lasciate intiepidire e servite. Bon appetit!!






Nessun commento:

Posta un commento