Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 18 gennaio 2015

strudel di mele

Oggi mi sono cimentata nella versione originale dello strudel. Solitamente lo mangiavo fatto con l'utilizzo della pasta sfoglia ma stavolta ho deciso di provare a fare l'impasto vero fatto con farina, uovo, olio, sale e poca acqua. Tutto facile tranne il momento di arrotolare il dolce....me la sono vista con Dio forse perchè troppo pieno di mele. Ma l'importante è che ce l'abbia fatta  :-)


Ingredienti per l'impasto:
125 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
25-30 ml di acqua tiepida
1 uovo

Ingredienti per il ripieno:
750 g di mele intere
25 g di pinoli
50 g di uvetta
1 scorza di limone
60 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di pangrattato
80 g di burro

In una ciotola versate la farina setacciata, l'olio, il sale, l'acqua e l'uovo. Impastate energicamente quanto basta per rendere la pasta consistente. Se viene troppo appiccicoso aggiungete poca farina. Ungete leggermente il piano di lavoro e continuate a lavorare l'impasto. Formate una palla liscia e elastica. Ungete la palla con poco olio e mettetela in un recipiente. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti. 
Intanto preparate il pangrattato tostato. In una padella mettete il burro (40 g) e, una volta sciolto, aggiungete il pangrattato.  Mescolate col cucchiaio di legno per non farlo bruciare. Pochi minuti ed è pronto. Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida (o per chi vuole nel rum). 
Passate ora alle mele. Sbucciate, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Mettete in un contenitore le mele, lo zucchero, l'uvetta strizzata bene, i pinoli, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Gli ingredienti non debbono macerare troppo altrimenti fanno molta acqua. Mettete a fondere poco burro in un pentolino. Prendete il panetto dal frigo e stendetelo su un canovaccio leggermente infarinato, formando un rettangolo di circa 45 x 35. Spennellate la superficie tranne i bordi col burro fuso e cospargete il pangrattato tostato. Adagiate sopra di esso il composto di mele e arrotolate lo strudel facendo molto delicatamente. Aiutatevi con lo strofinaccio. Sigillate bene i bordi. Ora ponete lo strudel su una teglia da forno rivestita con carta forno. Questo è un momento molto delicato. Spennellate col burro fuso e infornate in forno statico già caldo a 200° per 30-35 minuti. A cottura ultimata cospargete con lo zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento