Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 29 ottobre 2014

torta rustica con scamorza e prosciutto cotto

Oggi ho realizzato una torta rustica fenomenale. La ricetta dell'impasto l'ho presa dalla rivista Alice di aprile 2011. Davvero buona e soprattutto leggera. Mio marito per tutto il tempo a cena ripeteva essere buonissima e io ovviamente che dovevo fare se non pavoneggiarmi???? :-)
La ricetta proposta nella rivista era con zucchine, pinoli e uvetta. Anche questa versione è da urlo...l'ho preparata proprio nell'aprile 2011 ma non ho pensato di fotografarla....errore madornale ma giustificato dal fatto che mi trovavo dai miei per organizzare il mio matrimonio. Dio quanto tempo è passato...ora mi ritrovo a essere mamma di un bellissimo marmocchietto di 2 anni e mezzo.


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta lievitata:
500 g di farina
50 g di olio di oliva
10 g di sale
10 g di zucchero
15 g di lievito
200 ml di acqua

Per la farcia:
1 h di prosciutto cotto
250 g di scamorza
4 cucchiai di salsa
origano
sale

Per la pasta lievitata: lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea e lasciatela lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete la pasta e con una parte rivestite uno stampo per torta, farcite con la salsa condita con poco sale e origano, il prosciutto e il formaggio e ricoprite con la pasta rimanente. Mi raccomando di sigillare bene i bordi della torta.  Bucherellate la superficie della pasta e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento