Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 19 ottobre 2014

nutellotta

Ciao ragazzi dopo qualche giorno di assenza torno da voi con un dolce che i napoletani associano alla pasticceria Bellavia, perchè è proprio là che l'hanno inventata. Si tratta della Nutellotta, un vero e proprio tripudio di cioccolato!!! Pan di Spagna al cioccolato farcito con crema al mascarpone e nutella e poi ricoperto con scaglie di cioccolato (c'è chi al posto del mascarpone mette la panna....fate come preferite). 

Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm:

250 g di cioccolato fondente
100 ml di latte
100 g di zucchero
100 g di burro
4 uova
200 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcia:
250 g di mascarpone (o 250 g di panna montata)
400 g di nutella

In una pentola sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Appena sciolto aggiungete il burro e dopo versate il latte a filo e amalgamate fino a formare una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero. Nella ciotola coi tuorli aggiungete la crema di cioccolato e amalgamate. Unite la farina setacciata col lievito. Infine incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. 
Preparate la farcia. In una ciotola mescolate il mascarpone e la nutella (fatta quest'ultima sciogliere a bagnomaria per qualche minuto per renderla morbida). Tagliate a metà il pan di spagna e farcitelo con i 3/4 della crema. Livellate la crema il più possibile e ricoprite con l'altro disco di pan di spagna. Ricoprite con la restante farcia e per ultimo ricoprite il dolce con le scaglie di cioccolato. Et voilà il dolce è pronto. Tenetelo in frigo almeno per qualche ora prima di servire. Io l'ho preparato il giorno prima.



Nessun commento:

Posta un commento