Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 30 ottobre 2014

dita della strega

Le dita della strega sono dei facilissimi biscotti al burro da realizzare per la festa di Halloween. Domani mio figlio e i suoi compagnetti di asilo festeggiano proprio questa festività e le ragazze hanno chiesto a noi mamme di preparare qualcosa per loro. Ho subito pensato alle dita da strega...spero solo i cuccioli non si spaventino troppo :-)


Ingredienti per circa 25 biscotti:
100 g di burro
100 g di zucchero a velo (o semolato)
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
280 g di farina 00

Per guarnire:
25 mandorle pelate
marmellata chiara q.b. (arance, pesche, albicocche, etc)

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate per bene fino a ottenere una palla. Poi continuate a impastare su un piano di lavoro fino a rendere l'impasto omogeneo e liscio. Ora dividete l'impasto in palline del peso di circa 22 g l'una. Lavorate ogni singola pallina col palmo della mano in modo da ottenere tanti bastoncini della lunghezza di circa 10 cm. Sagomate le nocche delle dita e poi rigatele leggermente con un coltello dalla lama liscia. Sull'estremità delle dita ponete una mandorla pressandola leggermente. Mettete tutte le dita su una teglia ricoperta con carta forno distanziandole di almeno 2 cm. Infornate i biscotti a 180°  in forno già caldo per circa 20 minuti. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare. 
Nel caso qualche mandorla si stacca dal biscotto potete provvedere intingendo la parte della mandorla che poggiava sul biscotto con marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Lasciate asciugare e gustate. 

Nessun commento:

Posta un commento