Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 2 febbraio 2012

lasagne zucca e funghi

Con pochi ingredienti possiamo preparare una ricetta al forno davvero sensazionale. Si tratta di un primo piatto molto interessante, che si realizza in poco tempo e in modo semplice: le lasagne con zucca e funghi porcini. Vediamo quindi come realizzarle.


1 confezione di lasagne (io prendo quelle Rana subito in forno)
700 g di zucca già priva della buccia
50 g di funghi porcini secchi
450 g di funghi champignon
aglio
olio evo
parmigiano grattugiato
prezzemolo
pepe
sale
besciamella q.b

Tagliate la zucca a dadini. Fate soffriggere l'aglio in un pò di olio evo. Unite la zucca. Aggiungete un pochino di acqua onde evitare che si asciughi troppo).Fatela cuocere finchè diventa morbida, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Schiacciate la zucca con una forchetta.

Mentre la zucca cuoce fate rosolare l'aglio in un pò di olio evo. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine (i porcini secchi precedentemente debbono essere messi in acqua tiepida per farli riprendere). Aggiustate di sale e portateli a cottura.

Unite la zucca cotta e del parmigiano alla besciamella, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. In una pirofila versate un leggero strato di besciamella/zucca e poi partite con gli strati: lasagne, besciamella/zucca, funghi. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Cospargere ogni strato con parmigiano per dare maggior sapore. Infornare a 180° per 20/25 minuti.



7 commenti:

  1. ... devo venire a cena a Frascati !!! ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho conosciuto grazie a Scambiamoci una ricetta seconda edizione: La Pasta! Splendido piatto :)

    RispondiElimina
  3. ciao, che ricetta interessante, ti ho conosciuta tramite scambiamoci una ricetta seconda edizione: La pasta.. Io ho il blog "Il mandorlo in fiore" se vuoi venirmi a trovare nella mia cucina digitale mi trovi qui http:\\ilmandorloinfiore.blogspot.it . Continuerò a leggerti, complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina, il cognome, il nome del tuo blog ma soprattutto le ricette mi fanno supporre tu sia siciliana...di dove sei? Io di Messina. Complimenti anche a te per il blog

      Elimina
  4. Ciau :) io sono di Palermo anche se vivo a milano da 4 anni.. grazie mille, c'è un pò di caos perché lo sto trasferendo :)

    RispondiElimina