Eccomi nuovamente qui stavolta alle prese con un bel dolcino da portare stasera a casa di mia sorella....lei prepara le fajitas e io? potevo andare mai a mani vuote? no no non sia mai!!! perciò.....crostata con crema al moscato e mele in arrivo :-)
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
140 g di burro
sale 1 pizzico
Ingredienti per la crema:
latte 1l
3 uova
amido o farina 90 g
zucchero 200 g
scorza limone
vino moscato (a piacere. Io ne ho messo circa 1 bicchierino abbondante. Ovviamente più moscato si mette più si deve aggiungere farina o amido altrimenti la crema viene "liquidina")
Per decorare:
2 mele
Per la frolla:
Mettere tutti gli ingredienti su una spianatoia (il burro và tagliato a pezzetti e deve essere temperatura ambiente). Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere in frigo per 30 minuti.
Per la crema:
Battere a lungo le uova con lo zucchero in modo da ottenere una crema. Aggiungere l'amido (o farina), il latte e il moscato. Mettere sul fuoco in una casseruola e girare sempre fin quando non bolle. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Stendere la frolla in una teglia ricoperta di carta forno. Versare sopra la crema raffreddata e in ultimo disporre le mele tagliate sottili a raggera.
Infornare a 180° per circa 40-45 minuti
Una volta fatta raffreddare cospargere con zucchero a velo
wow la crema al moscato! bellissima idea, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Silvia. Sono contenta tu sia passata e diventata follower :-) buona serata
RispondiEliminaho già scopiazzato qualche ricettina!sono quì tramite kreattiva! mi sono unita ai tuoi followers! se ti fa piacere fai un salto da me!
RispondiEliminaChe ricetta hai realizzato? Soddisfatta della spiegazione e del risultato?
RispondiElimina