Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 8 ottobre 2015

torta soffice per la colazione o merenda

Non c'è nulla da fare non riesco proprio a stare con le mani in mano e per questo mio marito penso prima o poi mi ucciderà...mi accusa di farlo mangiare continuamente ^___^
Oggi ho realizzato una torta soffice per la colazione o merenda farcita con poca nutella per dare quel tocco in più che ci sta tutto.


 Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:

400 g di farina 00
250 g di zucchero
4 uova
40 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
nutella q.b.
1 bicchiere di latte (130 ml circa)
granella di zucchero o zucchero a velo


Montate a neve gli albumi e metteteli da parte. Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero. Dopo unite il latte a filo e subito dopo la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Unite il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Infine unite le chiare montate precedentemente. Mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto...mi raccomando altrimenti smontate il composto. Rovesciate in una teglia imburrata e infarinata. Mettete qualche cucchiaio di nutella. Spolverate la superficie con zucchero a velo o granella di zucchero e infornate a 180° forno statico preriscaldato per circa 45 minuti. Vale come sempre la prova stecchino. 

2 commenti:

  1. E priproduzione il genere di torta che adoro preparare io..Mi segno subito il procedimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta. Poi fammi sapere come ti è venuta e soprattutto se ti è piaciuta.

      Elimina