Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 27 ottobre 2015

pasta al forno broccoli e salsiccia

Ciao a tutti oggi vi propongo una pasta che è una bomba calorica per cui è categoricamente vietata a chi fa la dieta, a meno che quella persona non voglia fare un'eccezione....ne vale davvero la pena.


Ingredienti per 3 persone:
350 g di penne rigate 
1 mazzo di broccoli
250 g di salsiccia fresca (io ho usato quella condita col finocchietto)
parmigiano grattugiato q.b.
250 ml di besciamella
scamorza 100 g
olio evo
sale
aglio
pepe
rosmarino 1 rametto
vino bianco 1/4 di bicchiere

Lavate e sbollentate le cime dei broccoli per 6-7 minuti. Tritate il rosmarino. Incidete la salsiccia ed eliminate il budello, quindi sgranate la salsiccia con una forchetta. In una padella capiente mettete un pò di olio e fate soffriggere l'aglio, quindi unite la salsiccia. Dopo qualche secondo aggiungete il trito di rosmarino e sfumate col vino bianco. Con l'aiuto di una schiumarola prelevate i broccoli (l'acqua di cottura vi servirà per cuocere la pasta) e uniteli alla salsiccia. Lasciate cuocere per 3-4 minuti, quindi togliete l'aglio. Unite 3/4 della besciamella alla salsiccia e broccoli. Regolate di sale se necessario. 
Ora preparate la pasta cuocendola qualche minuto meno di quanto riportato sulla confezione. Amalgamate la pasta al condimento. In una pirofila mettete qualche cucchiaio di besciamella e versate metà pasta, mettete la scamorza tagliata a pezzetti e ricoprite con la restante pasta.Completare con l'altra besciamella e spolverate con parmigiano. Cuocete in forno già caldo statico a 190° per circa 20 minuti. 


Nessun commento:

Posta un commento