Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 18 maggio 2013

scazzetta del cardinale

Ieri pomeriggio ho ricevuto un invito a cena per oggi da parte di mia cugina e allora subito mi son chiesta: che dolce le porto? Subito ho effettuato una ricerca su internet e mi è caduto l'occhio su la "scazzetta del cardinale". Ovviamente mi son chiesta cosa fosse e, dopo avere letto il procedimento ho preso la decisione di realizzarla. Esteticamente è riuscita che è na bellezza :-) Speriamo stasera sia di loro gradimento.


Ingredienti pan di spagna per uno stampo da 24 cm:
6 uova
150 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti crema :
2 uova
100 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
500 ml di latte
vanillina o buccia di limone
200 ml di panna per dolci
400 gr di fragole o fragoline

Ingredienti Bagna:
200 ml di acqua
100 g di zucchero
40 ml di limoncello

Ingredienti glassa:
500 gr di fragole
250 gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di succo di limone
fragoline
menta

Per il pan di spagna:
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In un'ampia ciotola montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose. Aggiungete la farina ed il lievito continuando a montare. Incorporate ora gli albumi mescolando con un movimento che vada dal basso verso l'alto. Versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuocete a 170° per 40 minuti. Sfornate il pan di spagna, capovolgerlo su una gratella e lasciate raffreddare.
 
Nel frattempo preparate la glassa:
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con l'acqua fredda. Lavate le fragole ed eliminate il picciolo poi frullate le fragole con lo zucchero, ponete in un tegame, portate ad ebollizione e fate cuocere per 3 minuti. Unite il succo di limone e la gelatina precedentemente ammollata in acqua e
strizzata. Mescolate bene per far sciogliere la gelatina e lasciate raffreddare. Poi mettete in frigo a raffreddare per circa 3 ore.
 
Preparate ora la crema pasticcera:
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'amido e la vanillina. Mettete la pentola sul fuoco e, girando continuamente, portate a bollore. Appena bolle spegnete e lasciate raffreddare.
Dopodiché montate la panna con un po' di zucchero e la unite alla crema pasticcera appena questa sarà fredda. Mescolate bene e delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Preparate la bagna:
fate bollire l'acqua con lo zucchero, fate raffreddare e aggiungete il liquore.
 
Ora assemblate il dolce.
Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi orizzontali. Mettete la base su un piatto da portata e bagnatela con la bagna al limoncello. Farcite con metà crema, poi ricoprite con le fragole tagliate a fette ricoprite con l'altro disco di pan di Spagna e bagnatelo allo stesso modo, poi farcitelo con la restante crema e ricoprite con le fragole. Chiudete con l'ultimo disco di pan di spagna, bagnatelo ed esercitate una leggera pressione sulla superficie per far distribuire la farcia in maniera omogenea. Mettete in frigo almeno per 1 ora.
Riprendete la torta e ricopritela con la glassa alla fragola.
Guarnite con fragole o fragoline di bosco e foglioline di menta e servite.
 


Nessun commento:

Posta un commento