Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 21 maggio 2013

pangoccioli

Stasera ho voluto fare trovare a mio marito una merendina che gli piace molto..i pangoccioli al cioccolato. Passo subito alla ricetta in quanto sono molto stanca e non vedo l'ora di andare a letto.



Ingredienti:
500 g di farina (250 manitoba e 250 farina 00)
270 g di latte
100 g di zucchero
1 cubetto di lievito
50 g di strutto
6 g di sale
1 uovo
1 cucchiaino di miele
150 g di gocce di cioccolato

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In planetaria mettete il latte, la farina, lo zucchero, l'uovo, il miele. Aggiungete il sale.  Unite lo strutto. Mettete a lievitare in forno con luce accesa dentro una terrina unta di olio. Aggiungete all'impasto, una volta passata 1 h e mezza, le gocce di cioccolato. Formate piccole palline e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciate lievitare un'altra oretta. Spennellate col latte e il tuorlo d'uovo e infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti.

4 commenti:

  1. Eccomi da Fbk al tuo blog..... questa ricetta e' bellissima e dovevo assolutamente leggera! Voglio rifarla: secondo te posso usate un lievito madre ?
    Ah,! Dimenticavo ..... complimenti per il tuo blog, a presto
    Maurizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizia grazie per i complimenti...fanno sempre piacere :-) si puoi usare lievito madre io non lo uso perché intollerante ad esso. Ti consiglio di mettere più burro nell'impasto...prova 50-60 g. Penso vengano meglio poi fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  3. Si può usare farina normale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna usare le due farine perché la manitoba rende l'impasto più morbido. Puoi provare....credo vengano come ho detto meno soffici. Se li provi fammi sapere anche se ti consiglio di mantenere la ricetta originale. baci

      Elimina