Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 3 maggio 2013

cupcake con frosting ricetta di Renato Ardovino

Per la festa di mio figlio ho voluto provare a fare i cupcake col frosting al philadelphia. Ammetto che non mi ispirava tanto la cremina col philadelphia ma l'idea di fare dei dolcetti colorati mi ha portata a dire <<proviamo>>. Il risultato è stato apprezzato dagli invitati e io son rimasta soddisfatta dalla resa estetica :-)


Ingredienti

3 uova
250 g di zucchero
200 g di farina
100 g di fecola di patate
200 g di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e l'olio. Versare il composto negli stampini riempiendoli per 2/3. Infornare in forno già caldo per 20 minuti a 170°. Aggiungere un pò di cacao se si vuole fare base al cioccolato.

per il frosting
400 g di philadelphia
200 ml di panna
140 g di zucchero
colorante alimentare in polvere o gel (io ho usato il gel)

Montare la panna. Montare lo zucchero col formaggio. Unire la panna montata. Trasferire in ciotole diverse e aggiungere i coloranti. Con una sacca da pasticcere decorare i cupcake.




2 commenti: