Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 22 gennaio 2012

Kugelhopf salato

Stamane mi son alzata col pensiero alla nuova ricetta che dovevo realizzare: il kugelhopf salato. Di norma il kugelhopf è un dolce, tipico dell'Alsazia, ma esistono anche versioni salate come questa che vi sto per proporre. Ancora non l'ho assaggiato ma per casa si è diffuso un odorino niente male e l'aspetto è davvero invitante. Io e mio marito siamo prontissimi ad azzannarlo per pranzo :-)

farina 00 250 g
1 dl di olio
1,5 dl di vino bianco
4 uova
80 g di parmigiano grattugiato
60 g di pecorino grattugiato
100 g di olive denocciolate
150 g di prosciutto cotto a dadini
80 g di piselli già sbollentati
1 bustina di lievito in polvere per pizze, focacce, pani speciali (io ho usato il Mastro Fornaio Pane Angeli)
sale e pepe

serve inoltre uno stampo per kugelhopf (io in mancanza di questo ho usato uno stampo per ciambella.... Tanto l'importante è il contenuto e non il contenitore, giusto? ^__^)





Raccogliete in una ciotola l'olio, il vino e le uova e sbattete bene. Aggiungete a questo punto la farina, setacciata con il lievito, il parmigiano, il pecorino, i dadini di prosciutto, le olive tagliate a rondelle e i piselli e mescolate accuratamente.
Ungete e infarinate lo stampo, versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Una volta cotto, sfornatelo, fatelo raffreddare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento