Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 26 gennaio 2012

gateau con broccoli e mozzarella

Il termine gateau (gattò, se italianizzato), è una parola francese che significa torta, e in italiano vuole indicare una sorta di sformato.
Il gateau di patate è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato, che viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato,mozzarella e scamorza. Stavolta vi propongo però una variante vegetariana di questo buonissimo sformato: il gateau con broccoli e mozzarella.


patate
uova
sale
noce moscata
burro
latte
parmigiano grattugiato
pecorino grattugiato
broccoli
pangrattato
olio
mozzarella

Lessare le patate in acqua salata. Una volta cotte schiacciarle allo schiaccia patate. Aggiungere le uova, la noce moscata, il parmigiano e il pecorino, il latte, il burro e rendere il tutto omogeneo.
Lessare i broccoli in acqua salata. Una volta cotti schiacciarli e aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti.
Ungere una teglia di olio e cospargere con pangrattato. Versare mezzo impasto di patate, mettere i broccoli con la mozzarella e ricoprire col restante impasto di patate. In superficie cospargere di pangrattato e mettere dei fiocchetti di burro. Infornare a 180° per circa 45 minuti o comunque fin quando si forma una doratura sulla superficie del vostro gateau.
Facile, no? Ora non resta che sedersi a tavola e mangiare una volta intiepidito. Bon appetit

1 commento: