Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 7 aprile 2016

pasta al forno con piselli e formaggio

Per ora non ho molto tempo da dedicare al mio blog, tremila cose da fare e a cui pensare, ma oggi ugualmente ho trovato il tempo per fare questo piatto, la pasta al forno con piselli e formaggio. Un piatto squisito che piace sia ai grandi che ai piccini.



ingredienti per 2 persone:
300 g di penne rigate
salsa di pomodoro
piselli
cipolla
basilico
galbanino o formaggio simile
olio evo
sale
zucchero

Preparate la salsa in padella con zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro), sale e basilico. Portate a cottura e in ultimo mettete l'olio evo. Questo è il metodo ereditato da mamma e nonna.
Preparate i piselli (surgelati o freschi). In padella mettete olio e cipolla, rosolate e poi unite i piselli. Soffriggete 3 minuti e poi versate acqua calda quanto basta. Salate e pepate. 
Preparate la pasta e cuocetela qualche minuto meno rispetto al tempo indicato in confezione. Tagliate nel frattempo il formaggio a dadini. 
Appena pronta la pasta, scolatela e unite la salsa, il formaggio a dadini e i piselli. Mescolate per bene e mettete in teglia. Cospargete di parmigiano e infornate a 180° fin quando non si forma una crosticina in superficie. 

2 commenti:

  1. La mia amata pasta al forno! Già solo a leggerne il nome mi viene l'acquolina in bocca :-P Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'adoro...è il mio piatto preferito senza ombra di dubbio. Questa non è la classica pasta al forno ma a me piace in tutti i modi e dunque la faccio con qualsiasi ingrediente ho in casa ^__^ ciao Sanny

      Elimina