Chi di voi non conosce le merende moon cake del Mulino Bianco? oggi ho voluto provarle a fare ma anzicché realizzare tante tortine ho preferito fare una mega moon cake. La ricetta gira su un gruppo cui appartengo su facebook, Angela l'ha pubblicata sul suo blog e da qui tutte noi stiamo prendendo la ricetta. Ecco qui il link http://blog.giallozafferano.it/nellacucinadiangela/tag/raggi-di-luna-tortine-golose/
Ingredienti per 12 tortine o una grande:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
160 g di burro fuso
50 g di cacao amaro
4 uova medie
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
per la farcia:
nutella q.b.
per decorare:
Stelline di zucchero q.b.
Miele q.b.
per decorare:
Stelline di zucchero q.b.
Miele q.b.
Accendete il forno a 180°. Sciogliete in microonde o a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare. In planetaria mettete le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e lavorate fin quando le uova non saranno ben montate. Unite la farina, il lievito, la vanillina, il cacao e il burro fuso freddo. Amalgamate bene il tutto. Versate metà impasto nella teglia imburrata e infarinata, mettete al centro la nutella e coprite col restante impasto. Livellate e infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Fate la stessa cosa se volete realizzare le tortine. Mi raccomando di riempire di 2/3 gli stampi. In questo caso il tempo di cottura sarà 15-20 minuti.
Per decorare la torta, una volta fredda, usate le stelline di zucchero. Per attaccarle usate il miele.
Per decorare la torta, una volta fredda, usate le stelline di zucchero. Per attaccarle usate il miele.
Nessun commento:
Posta un commento