Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 8 aprile 2016

taralli dolci al vino

Oggi mentre ero in bottega a comprare pane e insaccati mi è caduto l'occhio su una busta di taralli dolci al vino, stavo per prenderla ma poi ho pensato: perchè non farli da me? e allora insieme a mio figlio nel pomeriggio mi sono messa all'opera. Inutile dire che sono una delizia. Provateli e poi mi direte. La ricetta è molto simile a una che avevo già fatto tempo fa ma ho voluto provarla ugualmente avendo dosi leggermente diverse. La ricetta l'ho presa da qui 


Ingredienti per circa 25-30 taralli (dipende dalle dimensioni che gli date):
200 ml di olio di semi di girasole
200 ml di vino bianco
2 cucchiai di zucchero + quello che occorre per la superficie dei taralli
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
500 g circa di farina 

Mettete in una ciotola capiente il vino, l'olio, il lievito e lo zucchero. Mescolate e cominciate ad aggiungere la farina poco per volta. Dovrete ottenere un panetto per intenderci simile a quello per la pizza. A me è servita un pò più di farina...vedrete voi se occorre o meno. Fate ora tante palline con l'impasto della stessa dimensione. Lavorate ognuna in modo da ottenere dei bastoncini, unite le estremità in modo da dare la forma del tarallo. Passate ora ogni tarallo nello zucchero e posizionatelo nella teglia da forno rivestita con carta forno. Infornate a 170° per circa 40 minuti. Dovranno essere dorati. 

Nessun commento:

Posta un commento