Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 9 aprile 2015

muu muu fatta in casa

Alzi la mano chi di voi ha un figlio/a che non adora la muu muu. Nessuno la alza? lo sapevo. Mio figlio la adora. Chi mi segue ormai sa che cerco di farlo mangiare genuino ed e' per questo che ho provato a fare in casa questo budino "macchiato". Ora debbo solo aspettare di prendere il mio piccolo all'asilo e dargli la merenda. Chissà se lo mangerà?! vi farò sapere :-)


la muu muu era ancora calda ma o scattavo ora la foto
 o mai più. Vado a prendere il piccolo  ^__^

Ingredienti per 4 bicchieri:
500 ml di latte
2 uova
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina (o meglio ancora la stecca se l'avete)
40 g di cacao
2 cucchiai di maizena 


Mettete in pentola il latte con la vanillina (se usate la stecca incidetela e mettetela nel latte). Spegnete poco prima dell'ebollizione. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e aggiungete la maizena. Mescolate bene. Ora unite il latte al composto di uova e amalgamate bene. 
IMPORTANTE: Nel caso abbiate usato la stecca di vaniglia filtrate il latte prima di inserirlo alle uova. 
Rimettete sul fuoco e fate addensare. Dividete il composto a metà e in uno unite il cacao. Versate il budino a cucchiaiate nei bicchieri alternando la crema alla vaniglia a quella al cacao. Fate raffreddare e poi mettete i bicchieri in frigo coperti con dell'alluminio. I muu muu si conservano in frigo per circa 2 giorni.  

Io come potete notare non ho diviso la crema in due parti uguali. Ho preferito fare più budino alla vaniglia di quello al cacao visto che di cioccolato mio figlio già ne mangia a bizzeffe. Se volete fare come me mettete meno cacao e non i 40 g indicati su. 


4 commenti:

  1. Io penso proprio che la divorerà :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna ti dico solo che ho un figlio cornuto. Appena visto il bicchiere ha iniziato a piangere perché non era nel bicchierino di quella comprata. Alla fine lui ha mangiato l'originale e io quella casalinga 😕

      Elimina
  2. Visto che mio figlio è allergico volevo chiedere se era possibile sosituire il latte con il latte di soia, le uova con le banane, il cacao con la farina di castagne e la maizena con la fecola di patate? Magari è anche possibile sostituire lo zucchero con il succo d'agave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora ma essendo in vacanza ho abbandonato il blog.
      Mi spiace dire che non sono brava a dare indicazioni su come modificare le ricette...sono una mamma che ama cucinare per hobby. Spero qualcuno ti possa avere dato le info che mi chiedevi. Baci al piccolo

      Elimina