Mentre facevo palestra oggi pensavo a cosa preparare per cena e tra una coreografia di zumba e gli esercizi di tonic ball sono arrivata alla conclusione: il menù di stasera prevedeva un bel risotto alla norma al forno. Una variante golosissima e strabuona alla classica pasta alla norma. Non vi dico che bontà è questo piatto e porta via solo un'oretta ai fornelli. Ora passo subito alla ricetta perchè ho il piccolo che mi reclama.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
400 g di salsa di pomodoro
1 cipolla
olio per friggere
2 melanzane
olio evo
basilico qualche foglia
formaggio tipo galbanino
ricotta infornata grattugiata q.b.
acqua calda
sale
Per prima cosa friggete le melanzane a dadini in olio ben caldo. Ponetele su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso e salatele.
Mettete in pentola olio evo e cipolla a pezzetti. Soffriggete e unite il riso. Fatelo dorare e poi unite la salsa. Poco alla volta unite l'acqua necessaria per cuocere il riso. Salate e quasi alla fine unite le foglie di basilico. Una volta pronto il riso (MI RACCOMANDO lasciatelo un pò al dente) mettete in pirofila uno strato di risotto, poi mettete il formaggio a pezzetti, la ricotta infornata grattugiata e le melanzane fritte. Ricoprite col restante riso e una spolverata di ricotta infornata. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Bon appetit!!
Nessun commento:
Posta un commento