Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 22 ottobre 2013

zuppa di verdure...la "ribollita a modo mio"

Oggi vi presento una zuppa di verdure che non è altro che la ribollita senza l'aggiunta del pane raffermo. E' sicuramente uno dei piatti tipici più conosciuti della tradizione culinaria toscana che potrebbe ricordare un minestrone essendo pieno di verdure. Non esiste una ricetta universale in quanto ogni città toscana ha la sua versione. Io, essendo vissuta per un po' a Firenze, vi dirò per l'appunto quella fiorentina ma ,come ho già detto, fatta a modo mio. Poi per chi vuole può proseguire con la realizzazione della vera ricetta :-)



ingredienti:
cavolo verza 250 g
cavolo nero 250 g
olio evo buono
1 cipolla
1 patata
pomodori pelati 100 g
1 carota
1 gambo di sedano
1 porro
100 g bietole
250 g fagioli cannellini secchi
pepe una spolverata
sale
prezzemolo
rosmarino

La prima cosa da fare è occuparsi della preparazione dei fagioli.  Li mettiamo in ammollo per una notte intera. Una volta che i fagioli si saranno ammorbiditi, metteteli a cuocere in abbondante acqua e a fuoco lento per almeno un'ora, meglio se con un osso di prosciutto crudo o delle cotenne di maiale per renderli più saporiti.  Una volta lessati, ricordatevi di non buttare via l'acqua di cottura, che vi servirà per cuocere le verdure. Nel frattempo lavate e mondate tutta la verdura, avendo l'accortezza di separare le coste centrali delle bietole, della verza e del cavolo nero, piuttosto coriacee.
Tritate poi grossolanamente  tutte le verdure. Prendete una pentola capiente e cospargete il fondo d'olio e cominciate a soffriggere la carota, la cipolla, il porro, il sedano e il prezzemolo. Unite quindi i pomodori pelati  e girate con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. 
Unite a questo punto anche il resto delle verdure e inserite un mazzetto di rosmarino. Aggiustate di sale e lasciate cuocere le verdure aggiungendo, ogni qual volta serva,  il brodo di cottura dei fagioli.  Nel frattempo  passate  2/3 dei cannellini con un mixer e mettete da parte la crema così ottenuta. Quando la verdura sarà tenera,  togliete dalla pentola il mazzetto di rosmarino  e passate al passaverdure 1/3 della verdura. Rimettete la purea di verdura così ottenuta di nuovo nella pentola, mescolate e aggiungete anche la crema di fagioli e  i fagioli lasciati interi. Fate cuocere ancora per  5 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per potere assaporare la zuppa è bene prepararla il giorno prima per poi gustarla il giorno dopo.

Versione originale:
alternare la verdura con fette di pane toscano. Potete assemblarla in un'unica pentola, oppure preparare delle porzioni individuali.
Preparate le ciotole di terracotta,  in cui alternerete uno strato di verdure a uno di pane toscano, meglio se raffermo, tagliato a fette:coprite tutto ancora con la verdura  e aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva. Servite la vostra ribollita ben calda.



4 commenti:

  1. Niente male la tua versione ^^ brava davvero ^^

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una delle mie ricette preferite, che preparo in tanti modi, con o senza pane, col porro, senza verza (mi piace ma la digerisco con difficoltà), insomma un piatto dai mille volti che sarebbe riduttivo chiamare minestrone, ottima la tua versione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca. Adoro la cucina toscana, regione in cui ho passato più di 10 anni.

      Elimina