Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 21 marzo 2018

polpettone con prosciutto cotto e sottilette

Chi di voi non ha mai mangiato un polpettone?! Una ricetta classica spesso presente sulle tavole degli italiani, velocissima da fare e che si può riempire in mille modi. Oggi ve lo propongo ripieno di prosciutto cotto e sottilette e poi, una volta datagli la forma, avvolto nello speck. Dovete provarlo assolutamente per sentirne il gusto favoloso. Mio marito ieri appena entrato in casa è rimasto estasiato dal profumino e non solo....appena assaggiato mi ha continuamente detto:"buono buono brava brava" ^__^ 
Io, il polpettone, l'ho accompagnato con patate novelle, voi potete fare lo stesso o accompagnarlo con verdure al forno, spinaci saltati nel burro, insomma ciò che più è di vostro gradimento. 


Ingredienti per 4 persone:
650 g di tritato di vitella sceltissimo
1 uovo intero
2 fette di pane ammollato nell'acqua o nel latte (io tolgo sempre la crosta)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale
150 g di prosciutto cotto di qualità
100 g di speck
8 sottilette
olio q.b.
1 rametto di rosmarino


Mettete in una ciotola capiente il tritato, l'uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, il pecorino, il sale, il prezzemolo tritato e il pane precedentemente ammollato e ben strizzato. Lavorate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Ora prendete la pellicola (o la carta forno) e stendeteci la carne dandogli la forma rettangolare. Distribuiteci sopra le fette di cotto e poi le sottilette. Con l'ausilio della pellicola arrotolatelo per bene e compattate bene soprattutto i bordi. Una volta datogli la forma del polpettone, eliminate la pellicola e ricopritelo con le fette di speck leggermente sovrapposte l'una all'altra. Avvolgete ora il polpettone nella pellicola e dategli la forma a caramella. Ponetelo in frigo almeno 1 h (io l'ho preparato la mattina e l'ho lasciato in frigo avvolto nella pellicola fino le 19. Così ero certa che non si aprisse in cottura).
Ponete il polpettone, senza pellicola ovviamente, in una teglia ricoperta con carta forno, mettete a lato le patate novelle, salatele (SOLO le patate mi raccomando!) e ungete sia le patate che il polpettone con un filo di olio. Mettete il rosmarino. 
Scaldate il forno a 200° e appena raggiunta la temperatura infornate. Forno statico per 50 minuti. Una volta tolto dal forno, fate riposare 5 minuti e poi servite. Sentirete che profumino per tutta casa e soprattutto che bontà!!! Come sempre... bon appetit!!




Nessun commento:

Posta un commento