Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 16 marzo 2018

Cannelloni di crespelle ricotta e spinaci

Per stasera ho preparato una ricetta che era finita nel mio dimenticatoio, i cannelloni di crespelle ricotta e spinaci, un piatto davvero eccezionale. In più mi erano avanzate 2 crespelle e le ho riempite con la nutella...ci voleva un dolcino a fine pasto 😜😜


Ingredienti per 4 persone:
2 uova
100 g di farina 00
250 ml di latte
3 g di sale
Burro q.b.

Per il ripieno:
250 g di ricotta di pecora
300 g di spinaci già lessati
Parmigiano grattugiato
Sale
Burro

Servono inoltre:
150 g di besciamella
Parmigiano grattugiato


Per le crespelle:
Sbattete le uova con il sale e un goccio di latte. Unite la farina setacciata e mescolate con una frusta. Incorporate il latte restante, coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti. 
Trascorso il tempo di riposo, imburrate una padella antiaderente e fatela scaldare sul fuoco. Versate un mestolino di pastella e ruotate velocemente la padella distribuendo uniformemente sul fondo formando uno strato sottile. Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi girate la crespella e fatela cuocere anche dall'altro lato. Levate la crespella e procedete a realizzare le altre. Una volta pronte impilatele una sull'altra e coperte con pellicola per mantenerle morbide. 

Per il ripieno:
Tritate gli spinaci e fateli ripassare in padella con un po' di burro. Aggiustate di sale, spegnete e fate raffreddare. Metteteli in una ciotola e incorporate la ricotta e un po' di parmigiano. Mescolate per bene. Mettete una striscia di ripieno sopra ciascuna crespella e arrotolatela a mo' di cannellone. Mettete le crespelle in teglia rettangolare. Coprite con uno strato di besciamella e del parmigiano grattugiato. Infornate a 175° fin quando non si dora. Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento