Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 11 marzo 2018

Bomboloni alla nutella

Ciao a tutti eccomi oggi con una ricetta che volevo fare penso da anni ma che avevo sempre posticipato. Il risultato è stato ottimo. Questa ricetta me l'ha data un'amica di facebook, Annalisa Montalbano. 


Ingredienti per circa 20 bombe:
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba
100 g di burro fuso
10 g di lievito di birra fresco
1 scorza di limone grattugiata (io 1 bustina di vanillina)
100 g di zucchero
100 ml di acqua
4 uova intere
Olio di semi di arachidi q.b.
Zucchero semolato q.b.
Nutella q.b.


In una ciotola versate l'acqua tiepida e unite il lievito di birra. Mescolate per bene in modo da scioglierlo. In planetaria (o anche a mano) mettete l'acqua col lievito, il burro fuso e raffreddato, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata (o la vanillina). Mescolate per bene e poi unite le farine. Lavorate per almeno 10 minuti. Bisogna ottenere una palla elastica e omogenea e appiccicosa. Mettete a lievitare il panetto per 3 ore circa coperto da pellicola e strofinaccio (deve raddoppiare di volume).
Prendete ora la pasta, lavoratela velocemente e stendetela col mattarello a uno spessore di 1,5 cm. Ricavate dei dischi diametro 8 cm e poneteli su un vassoio con carta forno. Coprite con pellicola e strofinaccio e lasciate lievitare per 1 h. Ora potete friggere le vostre bombe in olio di semi ben caldo, la temperatura ottimale è 170°. Una volta dorate tiratele fuori e ponetele su carta assorbente e poi passatele nello zucchero. Con il manico di un mestolo fate un buco al centro di ogni bomba e poi con la sacca da pasticcere riempite con la nutella. 

Nessun commento:

Posta un commento