Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 20 settembre 2016

biscotti al cioccolato

Eccomi oggi con una ricetta di biscotti facile facile presa dal blog "Fatto in casa da Benedetta". Si realizzano in davvero pochissimo tempo e con lo stesso impasto si possono fare biscotti di colore diverso, bianchi e neri. Mio figlio appena rientrato da scuola ha fatto merenda con 2 di questi, ha apprezzato quelli ricoperti con zucchero a velo (l'amaro del cacao ancora non lo apprezza). Mi scuso per la foto che non rende assolutamente ma vi assicuro che sono una bontà.


Ingredienti por 16 biscotti di 30 g ciascuno:
1 uovo
60 g di zucchero
60 g di olio di semi
40 g di acqua
15 g di cacao amaro
240 g circa di farina 00
80 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo e cacao amaro per la decorazione


In una ciotola mescoliamo con un cucchiaio l'uovo, lo zucchero, l'olio, l'acqua, il cacao amaro e il lievito e poi poco alla volta uniamo la farina. Alla fine uniamo le gocce di cioccolato. Infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo l'impasto. La pasta deve risultare liscia e omogenea. Io non ho usato tutta la farina per cui attenzione a metterla poca per volta. 
Prepariamo la leccarda ricoperta con la carta forno. Realizziamo con il composto tante palline dello stesso peso e poi ne passiamo metà nello zucchero a velo e l'altra metà nel cacao. Le disponiamo sulla leccarda e inforniamo a 180° forno statico per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento