Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 23 marzo 2016

sofficini fatti in casa

Sono giorni che mio figlio non vuole mangiare roba salata, fosse per lui andrebbe avanti solo a dolci. Oggi mi sono scervellata nel pensare ad un cibo che potesse piacergli e sono arrivata a questa soluzione...stasera saprò se sarà andata bene o meno. I sofficini sono semplici da fare, bisogna solo avere un pò di pazienza nello stenderli, riempirli e chiuderli. Se volete provarli a fare ecco qui la ricetta che fa per voi. La ricetta l'ho presa qui http://blog.giallozafferano.it/loti64/sofficiotti-o-panzerottini-fatti-in-casa/
Ovviamente potete farcirli come più vi aggrada. In foto ne vedete uno farcito solo col formaggio. Ne ho fatti altri con cotto e formaggio. Scegliete voi.



ingredienti per circa 15 sofficini:
250 ml di latte
un pizzico di sale
50 g di burro
200 g di farina 00

per la farcia:
prosciutto cotto
mozzarella
provola dolce
besciamella q.b.

per l'impanatura:
pangrattato
1 uovo intero

In una pentola alta portate a bollore il latte col burro e il pizzico di sale. Quando il latte bolle, togliete la pentola dal fuoco e mettete in un sol colpo la farina e mescolate energicamente fino a ottenere un impasto duro. Trasferite il composto sul piano lavoro poco infarinato e lasciate intiepidire. Appena sarà possibile, lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e liscio. Fate riposare 20 minuti e poi ricavate tante palline del peso di circa 30 g l'una. Stendete ogni singola pallina e con una tazza, diametro 11 cm, ricavate un disco. Fate la stessa cosa con tutte le palline. Farcite le sfoglie con ciò che vi aggrada, cotto, speck, formaggio, mozzarella, funghi e poi unite un pochino di besciamella. Chiudete a mezza luna e sigillate per bene i bordi. In un piatto sbattete l'uovo con un pizzico di sale. In un altro piatto mettete abbondante pan grattato. Passate i sofficini prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Ora potete scegliere se friggere o cuocere al forno. Se volete farli al forno, forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Debbono risultare ben dorati. Potete anche congelarli in bustine alimentari e cuocerli senza scongelarli. 




Nessun commento:

Posta un commento