Per il giorno di Pasqua avevo pensato di realizzare, come già faccio da due anni, la pastiera napoletana poi però qualche giorno fa sono capitata nella pagina facebook di Ada Parisi, foodblogger messinese come me, che proponeva un'alternativa pasquale siciliana... non potevo non provarla. Parlo della crostata di ricotta e cioccolato. Vediamo un pò come si prepara.
ps. vi dico solo che è andata a ruba, l'hanno mangiata sia i grandi che i piccini ^__^
La ricetta l'ho presa qui
http://www.sicilianicreativiincucina.it/crostata-di-ricotta-e-cioccolato/
ps. vi dico solo che è andata a ruba, l'hanno mangiata sia i grandi che i piccini ^__^
La ricetta l'ho presa qui
http://www.sicilianicreativiincucina.it/crostata-di-ricotta-e-cioccolato/
per la frolla
400 g di farina 00
200 g di burro freddo
2 tuorli
160 g di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
estratto di vaniglia q.b.
1 pizzico di sale
per la farcia:
600 g di ricotta di pecora
170 g di zucchero
40 g di cioccolato fondente (la ricetta originale prevede 70 g)
40 g di scorza arancia candita
cannella q.b.
1/2 scorza arancia grattugiata
estratto di vaniglia q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Per la farcia lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema. Unite adesso il cioccolato, tagliato a pezzi non troppo piccoli per evitare che si sciolga in cottura, e tutti gli altri ingredienti. La scorza di arancia candita va tagliata a dadini piccoli.
Imburrate e infarinate la tortiera e stendeteci uno strato di pasta frolla alta meno di mezzo centimetro. Rivestite anche i bordi con la frolla. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versatevi la farcia, livellandola per bene. Ricoprite con un altro strato di frolla, rimboccandola bene ai bordi. Spennellate con un tuorlo diluito con latte e infornate per circa 40 minuti. lasciate raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.
Che buona!! Da qualche anno a questa parte ho rivalutato la ricotta nei dolci. Prima non mi ispirava affatto, adesso invece l'adoro! Ma dai, anch'io sono messinese :-) E' bello già avere "colleghe" conterranee, figuriamoci concittadine!! :-) Baci!!
RispondiEliminaCiao Sanny D. ma come da buona messinese dovevi adorare i dolci con la ricotta...dai per fortuna hai cambiato idea. Che bontà la cassata, i cannoli, i sospiri di monaca e chi più ne ha più ne metta.
RispondiEliminaUn bacio collega concittadina 😉😉