Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 26 marzo 2016

mini pizze di Pasqua al formaggio (ricetta umbro marchigiana)

Era da tempo che volevo provare a fare questa ricetta, assaggiata anni fa ad Assisi. Quella volta per il mio compleanno mio marito, ai tempi fidanzato, mi aveva regalato un week end nella terra del mio Santo. E' stato una due giorni favolosa sia dal punto di vista artistico che culinario...si mangia benissimo in Umbria. Ops scusate mi sto dilungando un pò troppo mi sa. Passo subito a darvi la ricetta di questa prelibatezza. Ah dimenticavo la ricetta è tipica sia dell'Umbria che delle Marche. 
La ricetta l'ho presa qui


Ingredienti per circa 30 mini pizze:
5 uova medie
500 g di farina 00
150 g di parmigiano grattugiato
100 g di pecorino romano grattugiato
160 ml di latte
150 g di olio evo
10 g di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
pepe 
burro q.b.


Scaldate leggermente il latte e fatevi sciogliere lo zucchero. 
Mescolate in planetaria la farina, il pecorino, il parmigiano e il lievito. Unite il latte e cominciate a impastare. Unite le uova, una alla volta. Aggiungete anche il sale, l'olio e il pepe. Lavorate ancora per 10 minuti fino a quando il composto non risulta liscio e omogeneo. Sciogliete una noce di burro in un pentolino a fuoco basso. Mettete i pirottini per muffin nella teglia da muffin (se non usate i pirottini imburrate per bene la teglia). Riempite ogni pirottino per metà, spennellate di burro la superficie e mettete a lievitare per 3 ore circa o comunque fino al raddoppio. Cuocete in forno statico a 180° per 35 minuti. Ponete alla base del forno un contenitore pieno di acqua fredda. Quando le mini pizze saranno dorate sono pronte. Fate comunque la prova stecchino. Una volta cotte sformatele e mettetele a raffreddare su una grata. 



Nessun commento:

Posta un commento