Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 27 novembre 2015

plumcake al limone

Questo pomeriggio con mio figlio abbiamo deciso di realizzare un dolce per la merenda. La scelta è caduta sul plumcake al limone visto che lui adora i limoni. Provatelo, è facilissimo da fare e molto molto buono. Ora vi saluto che scappo dal mio patato.
Ps. la ricetta l'ho presa dal blog kikakitchen.


Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
70 g di olio di semi di mais (o 100 g di burro fuso)
2 limoni
2 uova medie
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.


Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungere successivamente a filo il latte e l'olio (o il burro fuso temperatura ambiente). Accendete il forno a 180° funzione statica. Unite adesso la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolate per bene e in ultimo aggiungete il succo di un limone (circa 40 g) e la buccia grattugiata dei 2 limoni. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake e versate il composto. Infornate a 180° per 45-50 minuti. Fate al solito la prova stecchino per vedere se il dolce è pronto. Lasciate intiepidire e poi estraetelo dallo stampo. Prima di servire guarnire con dello zucchero a velo.

1 commento:

  1. Che poi il limone regala quel meraviglioso profumo per tutta la cucina, che è già solo quello un regalo inaspettato la mattina...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina