Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 22 novembre 2015

torta di pere, noci e gocce di cioccolato

Rieccomi di ritorno dopo un lungo periodo di inattività, ben 2 settimane. Ho sì cucinato in questi giorni ma ho realizzato ricette già presenti sul blog. Ho avuto ospiti per due settimane i suoceri e per qualche giorno cognata e nipoti per cui ero anche molto indaffarata in altro. Oggi torno da voi con una torta realizzata con le noci visto che ieri mio marito è tornato a casa con un sacco da 1 kg. Spero sia di vostro gradimento. Pensate che mio marito mi ha appena dato un bel 9 e io come sempre gongoloooooooo ^__^
Ps. la ricetta l'ho presa su internet dal blog di kikakichen. Ergo complimenti anche a lei. 



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
3 uova medie intere
100 g di burro 
150 ml di latte
230 g di zucchero
4 pere abate (o kaiser. Io ho usato le prime)
300 g di farina 00
100 g di gherigli di noci tritati grossolanamente
60 g di cioccolato in gocce (si può omettere)
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero di canna
zucchero a velo per decorare
5 gherigli di noci per guarnire 


Per prima cosa mondate le pere e tagliatele in 4 parti nel senso della lunghezza ed eliminate il torsolo con i semi. Tagliate 2 pere a dadini e 2 pere a fettine sottili e spremetevi il succo di limone per non fare ossidare la frutta. Accendete il forno a 180° modalità statico. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte e il burro fuso a temperatura ambiente. Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito setacciati. Ora unite le gocce di cioccolato, i gherigli di noce e le pere a dadini. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto in teglia imburrata e infarinata. Decorate la superficie con le pere a fettine, disponendole a raggiera, e i gherigli di noci a pezzetti. Spolverate con zucchero di canna e mettete qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 50 minuti- 1 ora. Fate sempre la prova stecchino (non prima che siano passati almeno 45 minuti altrimenti sgonfierà). A cottura ultimata lasciate riposare la torta in forno con sportello leggermente aperto per 30 minuti. Prima di servire spolverate con poco zucchero a velo. Aspetto i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento