Oggi io e il mio bel maritino festeggiamo l'anniversario ed è per questo che ho voluto preparare la torta mocaccina di Knam. Era da tempo che l'avevo messa sott'occhio e oggi era l'occasione giusta per farla. Non è assolutamente difficile da fare ma per realizzarla dovete avere a disposizione una mattinata (io sono stata in cucina dalle 10 alle 13,30).
Grazie ad Annalisa Altini del blog "la cucina di ASI".
Per la frolla al cacao:
200 g di burro
200 g di zucchero
75 g di uova intere
3 g di sale
1 baccello di vaniglia
8 g di lievito in polvere
370 g di farina debole (00)
30 g di cacao in polvere
Per la crema pasticcera (ne occorrono solo 250 g. Ve ne avanza):
500 ml di latte intero fresco
120 g di tuorli
1 baccello di vaniglia
85 g di zucchero
30 g di amido di mais
10 g di farina di riso
Per la ganache al cioccolato fondente:
300 g di cioccolato fondente al 60%
150 ml di panna fresca
Per la ganache al cioccolato bianco:
200 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
Per la crema al cioccolato e caffè:
250 g di crema pasticcera
250 g di ganache al cioccolato fondente
30 g di caffè solubile (io 20 g e ritengo essere la dose perfetta)
Per la decorazione finale a ragnatela:
50 g di ganache al cioccolato fondente
Lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia. Unite le uova, il sale, il lievito, il cacao e la farina. Impastate il tutto e poi fate riposare una mezz'ora in frigo.
Per la crema pasticcera:
Versate il latte nella pentola con la stecca di vaniglia e mettete a scaldare sul fuoco. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete le farine setacciate continuando a mescolare. Unite poco latte caldo ai tuorli e poi, quando il latte bolle, togliete la bacca di vaniglia e unite il composto di uova e farina. Fate cuocere a fuoco moderato fino a ottenere una consistenza densa continuando sempre a mescolare. Versate la crema pronta in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Per la ganache al cioccolato fondente:
Portate a bollore la panna e poi unite il cioccolato fondente tritato. Amalgamate per bene.
Per la crema al cioccolato e caffè:
Mescolate la crema pasticcera con 250 g di ganache al cioccolato fondente e con il caffè solubile usando una frusta per ottenere una crema ben omogenea.
Per la ganache al cioccolato bianco:
Portate a bollore la panna e poi unite il cioccolato bianco tritato. Amalgamate per bene.
Passiamo ora all'assemblaggio:
Stendete la frolla a 3 mm circa e foderate una tortiera da 20 cm, ben imburrata e infarinata. Farcite la frolla con la crema al cioccolato e caffè, arrivando fino a metà tortiera. Cuocete in forno preriscaldato per 35 minuti a 175°. Fate raffreddare la torta.
Una volta fredda versate sopra la ganache al cioccolato bianco e fate raffreddare. Ora passate alla decorazione a ragnatela. Riempite un conetto di carta (per vedere come si realizza basta scrivere su google coni di carta forno et voilà appaiono vari link) con 50 g di ganache al cioccolato fondente e tracciate il decoro. Dovete partire dal centro e realizzare una spirale e poi con uno stecchino creare i raggi partendo dal centro. Non è difficile è solo lunga...provatela e poi mi direte ^__^
Nessun commento:
Posta un commento