Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 19 novembre 2014

torta della nonna

Era da tempo che volevo fare la torta della nonna e quale buon motivo se non farla oggi che arrivano i nonni? E' un dolce semplice della tradizione italiana, fatta con pasta frolla ripiena di crema pasticcera e decorata con pinoli e zucchero a velo in abbondanza. Provatela e non ve ne pentirete.



Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
Per la frolla:
3 uova intere
450 g di farina 00
150 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

Per la crema:
4 tuorli
45 g di fecola
400 ml di latte
100 g di zucchero
1 buccia di limone

Per decorare:
40 g di pinoli
zucchero a velo

Iniziate col fare la pasta frolla. Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e la farina a fontana e mettetevi nel mezzo tutti gli altri ingredienti. Impastate con la punta delle dita fino a formare una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Lavorate i tuorli con lo zucchero e poi unite la fecola fino ad ottenere una crema omogenea. Versatevi ora il latte a filo e mescolate. Versate in una casseruola, aggiungete la buccia del limone (solo la parte gialla). Fate cuocere la crema fin quando non si addensa. Togliete dal fuoco, eliminate la buccia del limone e lasciate raffreddare. 
Riprendete ora la pasta frolla, dividetela in 2 parti e stendetela in due dischi. Con l'aiuto del mattarello sollevate un disco di frolla e ponetelo sullo stampo precedentemente bene imburrato. Stendete bene mantenendo il bordo alto. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro la crema. Ritagliate il bordo della frolla in eccesso, coprite con l'altro disco di frolla e sigillate i bordi aiutandovi con la forchetta. Distribuite i pinoli sulla torta pressando leggermente in modo che aderiscano alla frolla. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Una volta fredda cospargete con lo zucchero a velo e servite. Bon appetit!!



Nessun commento:

Posta un commento