Eccomi oggi con una ricetta presa dal blog della mia collega Marisa Malomo de "Il mio saper fare", la torta al cioccolato dal cuore morbido. Dolce ottimo per merenda o come dopo cena. Colpisce il suo interno morbido che si scioglie in bocca.....garantito il successo con gli ospiti.
Sicuramente non è un dolce per chi è a dieta vista la presenza di tanto burro e tanto cioccolato ma ogni tanto uno strappo si può fare, non credete? e poi, lasciatevelo dire, ne vale proprio la pena :-)
Ingredienti per una teglia di 24 cm:
200 g di burro
200 g di cioccolato fondente di qualità
130 g di zucchero
50 g di farina
4 uova intere
cacao q.b.
zucchero a velo q.b.
Per prima cosa accendete il forno a 180° statico. Fate sciogliere il cioccolato in una pentola a fuoco basso, aggiungete il burro e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Unite lo zucchero e mescolate. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate stare per qualche minuto. Passato un pò di tempo incorporate uno alla volta le uova. Appena unite tutte e quattro le uova unite la farina e mescolate molto bene per evitare la formazione di grumi. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e versate il composto. Sbattete sul tavolo per evitare bolle d'aria in cottura. Infornate in forno statico già caldo per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino. Decidete voi la cottura interna, ossia se si vuole più liquido l'interno o meno. Io ho ottenuto il risultato che si vede in foto tenendo la torta 25 minuti.
Complimenti ;) Sei stata più brava di me ;)
RispondiEliminagrazie bella :-)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaWow dev'essere molto buona!
RispondiEliminaSei molto brava, potresti passare a trovarci qualche volta su http://www.ricettayoung.it
Mi farebbe piacere se scrivessi qualche volta nel nostro forum!
Ciao ciao!
Grazie Francesco...mi lusingano i tuoi complimenti. Certo che passo a trovarvi. Lo faccio subito figlio permettendo
Elimina