Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 30 maggio 2014

spinacine homemade

Le spinacine, per chi non le conoscesse, sono delle cotolette di pollo e spinaci. Anche se si trovano nei banconi del supermercato già belle e pronte ho voluto realizzarle in casa per tentare di fare mangiare qualche verdura a mio figlio di 2 anni e soprattutto per dargli roba genuina....chissà che mettono in quelle confezionate. Beh l'esperimento è riuscito alla grande! la spinacina gli è davvero piaciuta e, io mamma, sono stata davvero contenta. Yuppie!!! 
La cosa buona di questa pietanza è che uno può prepararne tante per poi metterle nel congelatore e uscirle al momento debito. Quante di voi mamme lavorano e si trovano a non sapere cosa preparare per cena per i vostri bimbi? e non solo.....anche i grandi le apprezzano. Per chi non ha problemi con la linea può concedersi anche un pò di maionese,la libidine è garantita :-)
La ricetta l'ho presa dalla mia collega omonima del blog "il chicco di mais".


Ingredienti per circa 8 spinacine di media grandezza:

500 g di pollo
250 g di spinaci freschi o surgelati
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
olio
pepe

Per impanare e cuocere:

2 uova
1 pizzico di sale
Farina
Pangrattato
Olio extravergine di oliva



Per prima cosa lessate gli spinaci (freschi o surgelati) e strizzateli bene. Frullate nel mixer il petto di pollo sino a ottenere un trito di carne. Aggiungete gli spinaci freddi, l'uovo, il sale, il parmigiano e il pepe e azionate nuovamente il mixer. Se il composto risulta troppo liquido aggiungete una cucchiaiata o due di pangrattato. Disponete di fronte a voi 3 piatti: in uno versate un po’ di farina, nell’altro il pangrattato e nell’ultimo l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Con le mani realizzate le vostre spinacine della forma che preferite e passatele nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Mettete in padella olio di semi e una volta raggiunta la giusta temparatura friggete le spinacine.

4 commenti: