Ogni tanto mi rifaccio viva con qualche ricetta veloce...oggi è la volta della torta margherita. Dolce formato da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro che renderà il gusto del dolce molto più invitante.
Una volta cotta, la torta margherita risulterà molto soffice e delicata. Ottima per la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione!
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 buccia di limone grattugiata
3 uova
1 pizzico di sale
150 gr di farina 00
120 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
75 ml di latte
In una terrina lavorate il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite la vanillina e la buccia di limone grattugiata, poi un uovo alla volta ed il sale e continuate a montare. Unite al composto la farina e la fecola a pioggia. Lavorate il tutto con le fruste elettriche e poi aggiungete il latte in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete la torta margherita in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare, poi togliete dallo stampo, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
quanti bei ricordi la torta margherita!! una bella fetta con un bicchiere di latte e' l'abbinamento giusto!!! brava, la tua ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminacomplimenti
un abbraccio silvia
grazie Silvia.....sì col latte è perfetta :-)
RispondiElimina