Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 18 maggio 2016

pasta con piselli e speck

Oggi sono di fretta per cui vi lascio al volo questa ricetta strepitosa, la pasta con piselli e speck. Ve la consiglio, vi leccherete i baffi. Provare per credere.


Ingredienti per 2 persone:
200 g di piselli freschi già puliti
1/2 cipolla bionda
40 g di speck a dadini
basilico
sale
pepe
olio evo
parmigiano grattuggiato

Mettete in padella la cipolla con l'olio e fate soffriggere. Unite lo speck tagliato a dadini e, una volta divenuto il grasso trasparente, unite i piselli. Salate, pepate e coprite con coperchio. Lasciate cuocere  per 20 minuti. Alla fine aggiungete qualche foglia di basilico. Condite la pasta coi piselli e speck e servite con del parmigiano. Aspetto il vostro parere. Alla prossima ricetta.

martedì 17 maggio 2016

biscotti batticuore... senza cuore ^__^

Salve a tutti oggi ho realizzato questi biscotti favolosi simil batticuori del Mulino Bianco. Essendo sprovvista di una formina a forma di cuore ho usato un'altra forma, insomma cambia la forma ma non la sostanza ^__^
Vi passo subito a dare la ricetta per ottenere circa 30 biscotti.


Ingredienti per circa 30 biscotti:
250 g di farina 00
25 g di fecola di patate
100 g di zucchero
60 ml di latte 
25 g di cacao amaro
25 g di cioccolato fondente fuso
80 g di burro freddo
1/2 bustina di lievito per dolci

Lavorate tutti gli ingredienti insieme e impastate per bene fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Se occorre aggiungete del latte. Non occorre fare riposare in frigo. Stendete subito la pasta tra 2 fogli di carta forno e date la forma ai biscotti. Poneteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornate a 180° in forno statico già caldo per 12'. Sono buonissimi parola di Francy.

lunedì 16 maggio 2016

hamburger

Per stasera per cena a mio figlio ho preparato questo buonissimo hamburger accompagnato da un pò di mais. Per ottenere degli hamburger dalla forma perfetta ho utilizzato lo schiacciapatate, arnese che penso tutti abbiamo in casa. Vediamo un pò come procedere. 


Ingredienti per 2 hamburger:
140-150 g di carne tritata
sale
pepe
parmigiano 
prezzemolo lavato e tritato

Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamate per bene. Formate adesso delle polpette del peso di circa 70 g l'una. Prendete la carta forno e realizzate due dischi dello stesso diametro dello schiacciapatate. Mettete ora dentro l'arnese un disco di carta forno, una polpetta, l'altro disco di carta forno e schiacciate leggermente. Capovolgendo lo schiacciapatate vi verrà fuori l'hamburger. Procedete nello stesso modo con l'altro hamburger. Accendete il fuoco sotto la padella e cuocete gli hamburger mantenendo sempre la carta forno. 

sabato 14 maggio 2016

torta nesquik

Ciao amici oggi vi propongo una torta per la merenda e la colazione dei nostri piccoli e non solo fatta col nesquik. La ricetta l'ho presa da Serafina Donzello, un'amica virtuale di facebook. Grazie a lei dunque per l'ottimo dolce. Alla prossima ricetta, scappo che ho da fare. 


Ingredienti per una torta diametro 24 cm:
3 uova
250 g di zucchero
320 di farina 00
150 g di nesquik
200 g di olio di semi
250 g di latte
1 bustina di lievito per dolci

Mettete in planetaria (o in una ciotola e lavorate col mixer) le uova e lo zucchero. Montate per bene e poi unite tutti gli altri ingredienti. Imburrate e infarinate lo stampo e infornate in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino. 

venerdì 13 maggio 2016

carote baby al burro

L'altro giorno al supermercato al banco surgelati mi son trovata davanti le carote baby e subito mi è venuta alla mente una ricetta buonissima e velocissima che ha fatto qualche volta mia madre, parlo delle carote baby al burro e parmigiano. Ve le consiglio. Le quantità non le ho segnate in quanto ho fatto ad occhio. 


Ingredienti:
carote baby
burro
poca acqua
sale
zucchero
parmigiano q.b.

Mettete in padella le carote baby, l'acqua (giusto la quantità per coprire per 1/3 le carote), un'abbondante noce di burro, salate, mettete un pizzico di zucchero e portate a cottura (le carote si cuociono nel giro di 5 max 10 minuti). Mi raccomando mettete poca acqua, a fine cottura non deve restarne in padella. Mettete nei piatti e servite con un pò di parmigiano sopra. Provatele e non le mollerete più. Io le adoro. 

giovedì 12 maggio 2016

ciambella alle fragole

Eccomi qui, ogni tanto mi faccio viva con qualche ricettina. Oggi vi consiglio questa ciambella alle fragole, davvero deliziosa e super soffice grazie alla presenza della fecola di patate. La ricetta me l'ha data Rosaria Girardi, una ragazza bravissima in cucina alla quale porgo i miei ringraziamenti. 
Questo è il suo blog: http://blog.giallozafferano.it/rosly/


Ingredienti per una ciambella da 22-24 cm:
1 vasetto di yogurt alla fragola da 125 g
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero semolato
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200 g di fragole

Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose. Unite ora l'olio e lo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete la farina, la fecola, il lievito setacciato, la vanillina e il pizzico di sale. Per ultimo unite le fragole, precedentemente lavate e tagliate a dadini. Amalgamate bene con una spatola. 
Imburrate e infarinate la teglia e versate dentro il composto. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Una volta raffreddata toglietela dallo stampo, ponetela sul piatto da portata e spolverate con zucchero a velo. Buona ciambella a tutti e alla prossima ricetta.


venerdì 6 maggio 2016

spaghetti con salsa piccante su crema di cannellini

Oggi avevo voglia di pasta e anche di un piatto a base di fagioli cannellini, allora che fare? ovvio, inventare un piatto che contenesse questi due ingredienti. E' uscito fuori un piatto particolare ma tanto buono, almeno per me. Ho fatto un sugo con pomodorini pachino e a fine cottura ho aggiunto un cucchiaino di olio santo (l'olio calabrese con peperoncino). Realizzato una crema di cannellini e impiattato. Ma vediamo nello specifico che ho fatto per ottenere questa bontà.


Ingredienti per 2 persone:
150 g di cannellini cotti ben sgocciolati
8 pomodorini pachino
olio santo secondo il proprio gusto
1 spicchio di aglio
sale
olio
parmigiano grattugiato
1 foglia di basilico per guarnire il piatto

Ponete sul fuoco l'acqua salata per la pasta. Mettete i fagioli cannellini, cotti in precedenza, in un mixer con un pizzico di sale, un filo di olio e un pò di acqua di cottura della pasta e frullate. Bisogna ottenere una crema liscia. 
In una padella capiente mettete olio e aglio, fatelo dorare e unite i pomodorini tagliati a dadini. Salate e lasciate cuocere. Alla fine unite l'olio piccante (decidete voi la quantità in base al vostro gusto). 
Scolate gli spaghetti al dente e poi saltateli in padella con il sugo di pomodorini piccante. 
Mettete nel piatto la crema di cannellini e poi sopra gli spaghetti conditi. Spolverate di parmigiano e servite guarnendo con 1 foglia di basilico e un filo di olio.

giovedì 5 maggio 2016

insalata di farro con zucchine e tonno

Mentre sistemavo la spesa stamani mi son trovata davanti del farro e mi è venuto alla mente un piatto buonissimo che mi portavo per la pausa pranzo quando lavoravo anni fa. Parlo dell'insalata di farro con zucchine e tonno, un piatto di una bontà pazzesca...almeno per me. Vediamo un pò come si prepara questa delizia.


Ingredienti per 2 persone:
140 g di farro perlato
2 zucchine
1 scatoletta di tonno sott'olio
sale
pepe
prezzemolo
olio evo
1 spicchio d'aglio

Per prima cosa lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Mettete in padella l'olio e l'aglio e fate dorare. Aggiungete le zucchine a dadini, salate, pepate, unite del prezzemolo e coprite con coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando le zucchine non saranno pronte. Mentre le zucchine si cuociono mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco, salate e appena l'acqua raggiunge il bollore versate il farro e lasciatelo cuocere il tempo indicato sulla confezione. Pronte le zucchine, mettete in padella anche il tonno sgocciolato e sminuzzato. Una volta pronto il farro, scolate e lasciate raffreddare. Unite adesso il farro alle zucchine e al tonno. Mescolate, aggiungete un pò di olio se necessario e impiattate.